Ed ecco che arriva il momento di fare le cose sul serio. Prima di tutto il fidanzamento! Di fronte ai genitori si diventa “sponsi” cioè “promessi sposi”. Poi bisogna scegliere come sposarsi. In Chiesa? In Comune? 😉

I romani all’inizio avevano 3 modi! Uno era davvero pragmatico…ci si sposava per “uso”! Cioè si dormiva sotto lo stesso tetto per un anno e la donna diventava dell’uomo per “usucapione”!!
Un altro metodo risaliva ai tempi arcaici, quando il padre “vendeva” la figlia al futuro marito con un vero e proprio contratto di compravendita!
Il terzo modo mi sembra un po’ più romantico…e si diffuse presto tra le famiglie patrizie. Gli sposi di fronte ai testimoni e ai sacerdoti dichiaravano la loro ferma volontà di stare insieme per la vita. Invocavano poi gli Dei. Tutto questo mentre si stringevano reciprocamente la mano destra. Poi occhi negli occhi dividevano una focaccia di farro simbolo del nutrimento e della vita stessa da condividere. La cerimonia si chiude con una frase pronunciata dalla moglie romana di fronte alla porta della nuova casa. “Ubi tu Gaius…ego Gaia..” = “dove tu sarai…io sarò”…in altre parole, finché morte non ci separi.

Ciro Marra

Ci sono tantissimi modi di fare un Aperitivo a Roma, ma solo uno avviene all’interno di un sito archeologico.

Salve a tutti, qui Ciro Marra, il vostro archeologo di quartiere! 😉
Ben trovati in questo NUOVO BLOG!
E’ un Blog direttamente connesso al progetto Aperitivo Archeologico che curo per Gusto per Roma. Molti di voi hanno partecipato con me a un Aperitivo Antico in qualche sito archeologico di Roma o hanno preso parte a una delle Roman Special Adventures che scrivo…molti altri non sanno di cosa sto parlando e si avvicinano ora a questo mondo di avventure culturali di cui hanno appena preso in mano il calendario!
Ad ogni modo..la cultura può essere un’avventura di conoscenza anche in una pagina scritta o in una digitale…
Possiamo viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso il sapere, la fantasia e l’immaginazione.
Bene, in questo Blog voglio creare tanti viaggi culturali ricchi di avventura! Attraverso tantissimi argomenti:
Storia, archeologia, gastronomia, letteratura, geografia, arte…e tanto altro…tutto quello che ci porta a contatto con quello che l’essere umano può fare nella storia. E’ un Blog UMANISTA e curioso di tutta la storia dell’uomo…di come ha vissuto e di come ci insegna a vivere oggi!
Alcuni articoli porteranno la mia firma, altri saranno fatti da giovani archeologi o storici dell’arte…altri da persone che semplicemente sanno scrivere una storia…di qualsiasi età. Col tempo si aggiungeranno grandi firme…io ne sono sicuro…
E anche voi che leggete adesso…mandate qualcosa e verrà letto, valutato e preso comunque in considerazione!!!
Quindi pronti per tanti argomenti di cultura smart… per curiosità, aneddoti…ma anche pronti per alcune sezioni specifiche sui progetti che porto avanti con Gusto per Roma: i backstage delle Roman Special Adventures…dietro le quinte di un Aperitivo Archeologico…le ricette antiche…e gli aggiornamenti su tutte le avventure in cantiere che prima o poi troverete su questa lista…pronte per essere vissute.
Intanto grazie a tutti quanti quelli che danno forza a questo progetto e che partecipano, leggono, scrivono, e che si trovano ora in questa riga… e da questa riga vi mando un caro saluto! Grazie per aver letto il primo articolo di questo Blog e vi aspetto tra le righe degli altri!

Ciro