Cos'è l'ancient aperitif

Il sito Archeologico


Aperitivo Rinascimentale

Menu Antichi

Roman Special Adventures

Visite Guidate Roma

Altri Eventi

Come Raggiungerci

Foto Eventi

Blog

ITA
ENG
ESP
Info e Prenotazioni
Le Ricette
dell'Antica Roma
Le Ricette sulla tua mail







Contatti

Photogallery

Consigli dall'antico
Acta Diurna
Acta Diurna

Store
Credits

HomeHome Visite GuidateSerata Attore

 

A Teatro in un sito archeologico
Serata AttoreE se invece di fare una visita guidata delle antichissime Case Romane del Celio trasformassimo il tutto in un Teatro…in cui visita guidata e commedia siano due facce della stessa medaglia?
Questa è la serata "Sotto il Celio", dove vi aspetta un PANTOMIMO! Cioè un attore che in età imperiale era in grado di "tenere" uno spettacolo da solo! Questa volta dovrà dividere la scena con la vostra guida archeologica! In un evento di viaggio nel tempo dove il teatro e i versi della letteratura si fondono nell'antichità!
Un cantastorie antico vi porterà testimonianza diretta della vita quotidiana dell' Antica Roma tramite tante storie della Roma pagana e cristiana. Già ma quali storie? Le storie di tutti giorni, le storie del quartiere e dell'uomo semplice di cui palcoscenico è la vita quotidiana con le sue gioie, dolori, poesie e miserie grottesche

"ma chi si può concedere il meritato sonno? A Roma si dorme a caro prezzo!
E così la gente si ammala.
 Il transito dei carri negli stretti vicoli contorti
e le imprecazioni ai buoi che non si muovono porterebbero via il sonno al Druso
 e financo ad un vitello di mare"

Sarà un viaggio in un quartiere del III secolo d.C., dove le testimonianze dirette della vita di tutti i giorni verranno dai versi licenziosi di Marziale, le elegie piccanti di Properzio e i passi salaci di Giovenale. Un attore-pantomimo vi strapperà di tanto in tanto un sorriso o una riflessione sull'uomo di oggi e quello di ieri. Nei secoli cambiano i nomi e le date ma forse gli uomini proprio no…

Serata AttorePROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA SERATA
L'evento viene organizzato in orario serale (a partire dalle 19)
Indirizzo. Clivo di Scauro (vai alla mappa)
Dopo l'ingresso al sito archeologico -Case Romane del Celio-  
(vedi il link per conoscere il sito) vi aspetta 1 ora e 15 di visita-spettacolo.

Una guida vi porterà in giro per le meravigliose stanze affrescate, i cortili, le strade rimaste, raccontandovi le storie dell'antico quartiere a due passi dal Colosseo.
La visita guidata sarà inframmezzata da interventi dell'attore. Temi come il caos e i pericoli di una grande metropoli come Roma, il tempo libero e i piaceri, pettegolezzi antichi, l'amore e l'amicizia. Questo e molto altro recitato direttamente dalla poesia e la letteratura latina.

Il tutto sotto una regia che fonde in maniera amabilissima una visita guidata con uno spettacolo teatrale.

E’ obbligatoria la prenotazione a questa mail: ancientaperitif@gmail.com a cui seguirà la conferma fino ad esaurimento posti limitati


Puoi anche iscriverti alla mailing list (ISCRIVITI) per avere notizie fresche ed essere sempre aggiornato.

ATTENZIONE: se hai un gruppo esiste la possibilità di organizzare questo evento privatamente. Puoi richiedere informazioni in proposito a questa mail ancientaperitif@gmail.com