Cos'è l'ancient aperitif

Il sito Archeologico


Aperitivo Rinascimentale

Menu Antichi

Roman Special Adventures

Visite Guidate Roma

Altri Eventi

Come Raggiungerci

Foto Eventi

Blog

ITA
ENG
ESP
Info e Prenotazioni
Le Ricette
dell'Antica Roma
Le Ricette sulla tua mail







Contatti

Photogallery

Consigli dall'antico
Acta Diurna
Acta Diurna

Store
Credits

HomeHome Visite GuidateSerata Degustazione

 

Visita guidata all'insegna di Bacco
Una passeggiata del tutto particolare! Una visita guidata si trasformerà in un percorso bacchico tra gli affreschi delle millenarie Case Romane del Celio.
Una esplorazione notturna e antichissima in cui verrete iniziati ai piaceri del vino, badate bene però…del vino antico!
In vino veritas…a dire la verità quindi il vino antico dei Romani non può di certo essersi conservato sino a noi…ma alcune terre di alcune regioni d'Italia producono ancora i vitigni dei più celebri vini romani di Roma Antica.

 


Nella carta dei vini stilata da Plinio nel I secolo d.C. risaltano tre nomi:
Cecubo1) Il Cecubo: il vino preferito da Appio Claudio Cieco. Uno dei più pregiati dell'Antica Roma. Veniva prodotto nel Lazio Meridionale. Rosso.
2) Il Falerno: vino rinomatissimo nell'evo antico. Citato da poeti come Catullo e Orazio. Dei graffiti ne attestano la diffusione a Pompei. Rosso, alta gradazione.
3) Il Mamertino: vino siciliano, della zona di Messina. Il vino preferito da Giulio Cesare che vi brindò al suo terzo consolato nel 46 a.C. Bianco, fruttato.
MamertinoQuesti 3 vini antichi costituiranno le 3 tappe di una visita guidata originale, dove partendo dalle immagini degli affreschi, tra citazioni e poesie ricostruiremo la storia del vino nella società romana antica e nella mitologia!
In una delle più piacevoli visite guidate a Roma si alterneranno le narrazioni degli affreschi con delle pause di degustazioni vinarie antiche accompagnate da spiegazioni di eno-archeologia. L'unica degustazione di vino antico in un sito archeologico originale…accompagnati da Bacco!


Programma dettagliato della serata.

L'evento viene organizzato in orario serale (a partire dalle 19).
Indirizzo. Clivo di Scauro (vai alla mappa)
Dopo l'ingresso al sito archeologico -Case Romane del Celio-  (vedi il link per conoscere il sito) vi aspetta una visita tematica sulla cultura antica del vino intervallata da 3 pause di degustazione. Il tutto ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
IMPORTANTE: Da non confondere questo evento con l'Aperitivo Archeologico (basato in primis sul cibo). Questa è una passeggiata degustativa con vini antichi (imbottigliati) spiegati da archeologi-enologi.
* I vini in questione sono di altissima qualità e valore

SCALETTA
1) Una guida vi porterà in giro per le meravigliose stanze affrescate delle Case Romane del Celio. Qui una visita tematica vi farà viaggiare attraverso i misteri del vino. Dalle sue origini antichissime, ai suoi miti ben illustrati in molte pitture delle stanze millenarie. Vari interventi della guida saranno citazioni di passi dalla letteratura latina.
2) Durante la visita si farà tappa in 3 stanze dove verranno serviti 3 differenti tipi di vino antico, in ordine di gradazione: il Mamertino, il Falerno, il Cecubo (accompagnati da qualche piccolo assaggio antico. Non si beve a stomaco vuoto!)
3) Queste tappe saranno l'occasione per concentrarsi sulle caratteristiche enologiche dei vini e sulla loro produzione a Roma, in una vera degustazione proiettata indietro nei millenni.
4) Per chi vuole (solo per i più audaci)  ci sarà la possibilità di sperimentare a fine visita la maniera di bere il vino dei Romani. Utilizzando il sale…
E’ obbligatoria la prenotazione a questa mail: ancientaperitif@gmail.com a cui seguirà la conferma fino ad esaurimento posti limitati

A QUANDO LA PROSSIMA DATA?

Per ora non ci sono date in programma per questo evento. A presto con delle nuove!
Puoi anche iscriverti alla mailing list (ISCRIVITI) per avere notizie fresche ed essere sempre aggiornato

ATTENZIONE: se hai un gruppo esiste la possibilità di organizzare questo evento privatamente. Puoi richiedere informazioni in proposito a questa mail ancientaperitif@gmail.com