Cos'è l'ancient aperitif

Il sito Archeologico


Aperitivo Rinascimentale

Menu Antichi

Roman Special Adventures

Visite Guidate Roma

Altri Eventi

Come Raggiungerci

Foto Eventi

Blog

ITA
ENG
ESP
Info e Prenotazioni
Le Ricette
dell'Antica Roma
Le Ricette sulla tua mail







Contatti

Photogallery

Consigli dall'antico
Acta Diurna
Acta Diurna

Store
Credits

HomeHome Visite GuidateEvento "Ombre del Passato" la casa rivive

 

EVENTO "OMBRE DAL PASSATO". LA CASA RIVIVE!
L'evento "Ombre dal passato" è un'altra serata che si tiene alle Case Romane del Celio, ed è una variante arricchita dell'Ancient Aperitif romano semplice (nel senso che anche qui una visita guidata finisce con un aperitivo antico romano), con una regia durante la visita guidata davvero interessante. OMBRE DAL PASSATO quindi… nonostante il nome non è nulla di inquietante! Semmai è davvero qualcosa di molto suggestivo, che si basa su un concetto molto semplice:
Cosa ne direste se invece di visitare un'antica casa romana visitaste UNA CASA ROMANA IN PIENO MOVIMENTO, colta proprio nel pieno della sua vita domestica?

 

Evento curioso quindi, perché entrerete in una vera e propria Domus Romana del III secolo d.C., con il Dominus (il padrone di casa) e la Domina (la sua signora) intenti a impartire ordini alla servitù. Probabilmente un banchetto antico sta per essere allestito e la casa è in fermento. Inoltre, attraverso le antiche Domus del Celio, passa un'antica strada pubblica dove potreste incontrare 2 senatori che complottano contro l'Imperatore, o un semplice popolano o degli uomini d'affari che mercanteggiano vivacemente. Le toghe, i cenci dello straccione, le pergamene aperte, le buone maniere del padrone di casa e l'obbedienza degli schiavi. Tanto movimento tra le mura antiche: il cuoco è indaffarato a preparare il banchetto che verrà…le danzatrici provano il loro spettacolo. Tutti questi personaggi dal passato PARLANO TRA DI LORO IN LATINO, una lingua che ormai non c'è più, come loro daltronde!
Ma in questa serata sarete voi gli intrusi. Sarete voi uomini del XXI secolo che tramite un'apertura nello spazio-tempo vi siete ritrovati in un angolo di vita dell' Antica Roma. Loro non possono vedervi, non possono percepire la vostra presenza e continuano la loro esistenza di antichi romani senza sapere di essere al centro del vostro sguardo.
"Benvenuti ospiti…o intrusi viaggiatori del tempo!"

Descrizione sintetica dell'evento:
L'evento sarà diviso in due momenti, la visita guidata (del tutto particolare) alle Case Romane del Celio e l'archeo-aperitivo finale MODIFICATO (con ricette antiche…nuove di zecca!).
Concentriamoci ora sulla visita guidata. Sarà un tour completamente diverso dagli altri. Infatti durante la visita vedrete più di 12 figuranti (o "ombre dal passato"?) che si aggirano per la casa con vesti d'epoca romana. O è un set cinematografico o avete sbagliato era, siete arrivati in anticipo di 2 millenni! poco male…
Una Domus Aristocratica Romana riprende vita…esplorerete non solo le antiche mura, ma l'umanità di un tempo ormai perduto. Pur sempre uomini come noi.
Li vedrete parlare tra loro in latino, sbrigare le loro faccende come se nulla fosse. Ricordatevi! siete voi che disturbate il loro tempo non il contrario!
E a chiudere la serata vi aspetteranno i cibi e le ricette tratte dalle fonti di Roma Antica in un originalissimo archeoaperitivo romano.

 

Scaletta della serata e informazioni pratiche.
L'evento viene organizzato in orario serale (a partire dalle 19.30)
Indirizzo. Clivo di Scauro (vai alla mappa)
Dopo l'ingresso al sito archeologico -Case Romane del Celio-  (vedi il link per conoscere il sito) vi aspetta 1 ora e 10 di visita guidata popolata da figuranti.
Dopo la visita parte l'Aperitivo Archeologico Romano (con nuove ricette). Della durata di circa 40 minuti.
*ATTENZIONE QUESTA É L'UNICA OCCASIONE IN CUI IL MENU DELL'ANCIENT APERITIF ROMANO CAMBIA TOTALMENTE (perciò se siete già venuti all'Ancient Aperitif del Venerdì è giunto il momento di assaggiare nuovi piatti!)

E’ obbligatoria la prenotazione a questa mail: ancientaperitif@gmail.com a cui seguirà la conferma fino ad esaurimento posti limitati

A QUANDO LA PROSSIMA DATA?

Per ora non ci sono date in programma per questo evento. A presto con delle nuove!
Puoi anche iscriverti alla mailing list (ISCRIVITI) per avere notizie fresche ed essere sempre aggiornato

ATTENZIONE: se hai un gruppo esiste la possibilità di organizzare questo evento privatamente. Puoi richiedere informazioni in proposito a questa mail ancientaperitif@gmail.com