Chi siamo: Il progetto Ancient Aperitif

Il Progetto Aperitivo Archeologico anche noto come “progetto Ancient Aperitif” è un insieme di formati culturali per vivere il patrimonio artistico di Roma in maniera diversa e come un’esperienza.

Progetto e formati sono stati tutti ideati e organizzati dall’archeologo Ciro Marra che li mette a disposizione dell’Associazione Gusto per Roma e di tutti i suoi soci.

I formati più conosciuti sono gli “Aperitivi Archeologici” propriamente detti e le “Roman Special Adventures”.

Gli Aperitivi Archeologici sono l’ultima frontiera della valorizzazione a Roma. Trasformano siti archeologici in straordinari percorsi di viaggio nel tempo e nel gusto. Serate di esplorazione di siti di altre epoche con una visita guidata che termina con un happy hour antico e ricette originali del tempo.

Le Roman Special Adventures sono invece l’ultima frontiera delle visite guidate. Qui ad una semplice visita si sostituisce una sorta di “copione” e una regia che mette insieme guide, attori, musica e tanti altri accessori per fabbricare esperienze con una trama da vivere.

Entrambi i progetti hanno un minimo comun denominatore. Vivere la cultura in divertimento, non solo con la testa ma anche con le sensazioni. Soprattutto rendere la cultura esperienza e intrattenimento.

Il patrimonio culturale di Roma, i suoi siti, i suoi percorsi possono essere comunicati in una maniera nuova. Adatta all’uomo contemporaneo che vuole vivere la sua città. La cultura è per tutti e può essere non solo capita ma soprattutto goduta. Questo il centro e la vera sfida del progetto!

Su questa scia altri formati sono in costruzione. Ad esempio sono in via di sperimentazione le cosiddette Cultura Doppia (una guida + un  artista = due punti di vista per uno stesso percorso), le DISCO-VERY ROME (che uniscono al gusto della scoperta il gusto della condivisione social delle foto), le VISITE NARRATE (visite guidate da narrare e portare a casa in un libro).

Ma non c’è limite alla sperimentazione. E allora il progetto va avanti col supporto fondamentale di tutti gli associati. Sono loro…siete voi…che date veramente corpo a queste idee.

Associazione Gusto per Roma

Per lo Statuto e il regolamento dell’Associazione Gusto per Roma vai al sito ufficiale dell’Associazione: www.gustoperroma.it

Qui troverai anche tutte le modalità di tesseramento, gli avvisi sulle assemblee, il calendario delle conferenze e altre attività dell’associazione.

Per partecipare agli eventi su questa pagina e a tutte le attività dell’Associazione è necessario, se non l’hai ancora fatta, fare la tessera associativa.

Puoi richiedere altre informazioni qui:


 

L’Aperitivo Archeologico, le Roman Special Adventures e tutti i progetti culturali in questa pagina sono progetti “Gusto per Roma” curati e ideati dall’Archeologo Ciro Marra