L’Aperitivo Archeologico Etrusco è l’unica occasione di tornare indietro al tempo degli Etruschi!

L’aperitivo Archeologico Etrusco è presso i giardini e il museo di Villa Giulia. I giardini e le stanze del Museo svelano enormi templi di terracotta rimontati al vero da Veio, Alatri, Falerii! Pitture…arte e tanti capolavori ci racconteranno di una civiltà avanzatissima che si è persa nei secoli. I magnifici dipinti distaccati dalle tombe di Tarquinia…ricostruzioni al naturale di camere sepolcrali di principi e principesse…tutti luoghi da penetrare ed esplorare in un’avventura notturna.

Si parte con la visita guidata! Incontreremo le divinità del cielo…ma anche quelle temibili del sottosuolo: Carun e il mostruoso Tuchulcha ci accompagneranno attraverso i tesori delle città dei morti! Incontrando il Sepolcro degli sposi che si amano da millenni…le preziosissime lamine d’oro di Pyrgi che ci parlano un’antica lingua da decifrare…e a fine percorso il maestoso Apollo di Veio…che ci aspetta per assaggiare con lui le delizie dell’aperitivo archeologico etrusco.

Tra portici, ricostruzioni di templi antichi e grottesche affrescate ci fermeremo per assaggiare i cibi dell’epoca e brinderemo con l’antichissimo VINO CICEONE..con una ricetta che arriva sino ai tempi di Ulisse e Circe.
Le ricette sono state ricostruite in archeologia sperimentale e realizzate in maniera deliziosa dallo chef!

Per prenotare scegli la data e riempi il form qui sotto. Riceverai a breve conferma di prenotazione.

————————–————————–————————–——–
Aperitivo Archeologico a Villa Giulia è un progetto di Ciro Marra in collaborazione con CIVITA e sotto la supervisione del Direttore del Museo Nazionale Etrusco Dott. Valentino Nizzo.

LUOGO DI INCONTRO Museo di Villa Giulia
ORARIO E COSTI 19:30
Durata evento 1 ora e 30 minuti circa
Costo 20 euro
L’aperitivo è al coperto
COSA INCLUDE
Tessera associativa Ingresso al sito archeologico
Visita guidata di 45 minuti Cibo e vino antichi fino alle 22.30






Per ulteriori informazioni scrivi a ancientaperitif@gmail.com

Iscriviti alla newsletter e rimani informato su tutti i prossimi eventi!

Con l’Aperitivo Archeologico scopri tutte le epoche della tua città con visite guidate in siti eccezionali di Roma. Qui è pronto per te l’unico aperitivo etrusco a Roma. Il sito archeologico determina l’epoca e l’atmosfera in cui stai viaggiando!

Presso i giardini e il museo di villa Giulia ad esempio riscopriamo la civiltà etrusca!

IL SITO: MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

“Con un viaggio nel tempo lungo tre millenni..scopri l’Aperitivo Archeologico Etrusco”

Villa Giulia, fatta edificare da Papa Giulio III durante gli anni del suo pontificato tra il 1550 e il 1555, è uno splendido esempio di villa rinascimentale. Sorta come villa suburbana fu dotata di un indispensabile giardino, costruito con terrazze collegate da scalinate scenografiche, ninfei e fontane ricche di sculture. All’ideazione della Villa presero parte i più grandi artisti dell’epoca: il Vasari, il Vignola e lo scultore e architetto fiorentino Bartolomeo Ammannati, la cui firma si può leggere su un pilastro, all’interno della loggia, fra il primo e il secondo cortile. Tra quegli affreschi, quelle sale, quei ninfei, quei giardini nacque nel 1889 il Museo di Villa Giulia che ospita ancora oggi pezzi di rara bellezza ed importanza storica: il Sarcofago degli Sposi da Cerveteri, l’altorilievo in terracotta con la raffigurazione di episodi del mito dei Sette contro Tebe, da Pyrgi, l’antico porto di Cerveteri, le lamine d’oro in lingua etrusca e fenicia, la fantastica statua di Apollo da Veio da poco restaurata!

LA VISITA GUIDATA. La visita guidata (della durata di 50 minuti circa) è una passeggiata serale alla scoperta delle antiche città etrusche di Veio, Vulci, Cerveteri, Tarquinia. Il viaggio nel tempo questa volta è di ben 3000 anni!!! Scopriremo queste civiltà estremamente raffinate, che attraverso la pirateria rubarono ai greci la tecnica per produrre il vino, trasformarono i banchetti in feste sfarzose..li riscopriremo come popoli di grandi musicisti..vedremo i loro flauti, antichi plettri..e poi indagheremo le loro abitudini quotidiane, quali profumi utilizzavano le loro donne..E ancora..quali divinità adoravano? Quali temevano? Culti misterici, tombe riccamente affrescate, templi ricostruiti a grandezza naturale nei giardini del museo ci racconteranno di una cultura complessa, raffinata, da cui i romani ereditarono molto..e da cui oggi ereditiamo anche noi.

Un viaggio nella civiltà etrusca..tra storia misteri e sapori!

APERITIVO ETRUSCO. Nell’Aperitivo Archeologico al termine delle visite guidate scopri Roma col gusto di un’altra epoca. Qui, presso i giardini e il Museo di Villa Giulia, dopo l’esplorazione ti aspetta la degustazione. Le ricette sono studiate direttamente dalle fonti..e questa volta non attraverso testi scritti, ma attraverso l’analisi archeologiche dei dipinti e dei ritrovamenti! In alcuni affreschi tombali infatti gli etruschi ci hanno lasciato testimonianza delle loro abitudini alimentari, scopriamo cosa mangiavano..ma anche come cucinavano…esistevano già il mattarello e la grattuggia!
Tutti i cibi sono resi appetitosissimi da uno chef. Brinderemo con il vino CICEONE che nell’Odissea è la pozione che viene offerta dalla dea Circe, come dono di ospitalità ai compagni di Ulisse. E durante l’aperitivo una guida racconterà l’origine degli ingredienti, le storie e curiosità della gastronomia del tempo.

QUESTO E TUTTI GLI APERITIVI ARCHEOLOGICI SONO STATI IDEATI DALL’ARCHEOLOGO CIRO MARRA.

In fase di elaborazione