Aperitivo Archeologico nella Belle Epoque

Scopriremo il Carrozze d’Epoca Expo immersi nell’800, secolo della Belle Epoque; in cui Edison inventava l’illuminazione elettrica, grazie a lui le strade di Londra si riempivano di luci e di conseguenza si animava anche la vita notturna! A Parigi nel quartiere degli artisti i più grandi artisti dipingono una nuova vita piena di colori e movimento, dove troveremo le carrozze che portavano al Moulin Rouge, dove salirono Picasso, Renoir e Lautrec. Scopriremo la carrozza “La Duc de dame” il mezzo di trasporto solo per donne, che rappresenta un piccolo passo verso l’emancipazione femminile.
I gentleman giravano in carrozza, incontrando le prime automobili, nasce il Can Can, il Cabaret, la fotografia, il concetto della femme fatale e si forma l’idea del divertimento serale come lo intendiamo noi oggi!
Dopo un giro in carrozza seguirà un aperitivo nella Belle époque, con ricette ottocentesche e l’assaggio della prima “crocchetta”, grazie all’inventiva del Masterchef Francese Careme…delizie per il palato dalle Americhe, prelibatezze francesi e, per concludere, l’origine della Sacher! Facciamo un viaggio nell’epoca più bella per l’uomo e per il suo godimento in un museo tutto da scoprire…pronti a partire? Tutti in Carrozza!

DATE DISPONIBILI Sabato 26 Ottobre
LUOGO DI INCONTRO Museo delle Carrozze d’Epoca in via Andrea Millevoi, 693
ORARIO DI INIZIO Partenza ore 19.30
19.30 – 20.15: visita del tutto particolare del Museo ed ai suoi oltre 150 modelli di carrozze d’epoca.
20.15 -21.30: aperitivo nella belle époque con ricette tratte dalle fonti dell’800.
Costo 20 euro
L’aperitivo è al coperto
COSA INCLUDE
Tessera associativa Ingresso al Museo
Visita guidata Degustazione aperitivo




Per ulteriori informazioni scrivi a ancientaperitif@gmail.com

Iscriviti alla newsletter e rimani informato su tutti i prossimi eventi!

L’Aperitivo Archeologico questa volta si svolge in un luogo d’arte e di costume sconosciuto ai più! Un Museo che raccoglie una collezione di oltre 150 carrozze di ogni epoca. Ma la maggior parte sono parcheggiate nel SECOLO DELLA BELLA EPOQUE.
È lì, alla fine dell’800, che avremo una serata nell’epoca di massima fiducia e ottimismo nell’essere umano. In un secolo, in cui nasce il tempo libero, avremo il NUOVO APERITIVO ARCHEOLOGICO!

Ma prima una passeggiata intrigante nella fantastica collezione del Museo. Seguendo la storia dell’uomo, ruota dopo ruota…dal carro da guerra degli Egizi…alla biga (a proposito…nel museo troverete alcuni pezzi celebri che hanno fatto la storia del Cinema), dalla lettiga Romana (la prima utilitaria da città) al carro Medievale!
Fino ad arrivare al Rinascimento e alle Berline di gala dei nobili. Ma soprattutto un salto nell’Ottocento. Il fumo di Londra e gli originali Hanson Cab dove Sherlock Holmes inseguiva i suoi casi. L’origine della Spider! La carrozza per la Regina Victoria… La carrozza originale della principessa Sissi.
E poi a Parigi…nel quartiere degli artisti. Troveremo le carrozze che portavano al Moulin Rouge…dove salirono Picasso…Renoir…Lautrec. La Duc de dame: una carrozza solo per donne verso l’emancipazione femminile.
Storie d’arte…di movimento…di viaggi a 4 ruote…un’avventura a pieni giri nel secolo d’oro dell’uomo.

L’epoca più bella si tramuta poi in un aperitivo nella Belle époque, con ricette ottocentesche e l’avvento della prima “crocchetta” per opera del Master chef Francese Careme…delizie per il palato dalle Americhe, prelibatezze francesi e, per concludere, l’origine della Sacher!
Indossa il tuo miglior sorriso per una serata indietro di due secoli, in cui saremo accompagnati dalla musica dell’epoca dell’intrattenimento.
Se qualcuno sa ballare il Can-can…Si faccia avanti!

QUESTO E TUTTI GLI APERITIVI ARCHEOLOGICI SONO STATI IDEATI DALL’ARCHEOLOGO CIRO MARRA.