CENA ARCHEOLOGICA

A Roma hai provato ogni tipo di cena…dalla trattoria caratteristica al ristorante Gran Gourmet. Ma hai mai cenato nella Roma antica di 2000 anni fa? Hai mai avuto una cena archeologica in un sito archeologico vero…e  dentro la storia vera?

Col progetto “dine back in time” organizzi nel tuo tour romano una originalissima cena indietro nel tempo! Porta il tuo gruppo in una raffinata serata tra mura millenarie a base di ricette d’epoca. Tutte riadattate squisitamente al palato moderno da uno Chef!

La tua cena a Roma può essere nell’Antica Roma…cenando tra gli affreschi di una domus antica! O nel medioevo—nell’armonia di un chiostro! O persino presso i capolavori Rinascimentali del Tempietto del Bramante.

Ma prima di metterti a tavola devi scegliere l’epoca e il sito archeologico dove farlo: Domus del Celio; Mura di Roma; Chiostro del Medioevo; Tempietto del Bramante (vedi sezione location disponibili).

ESEMPIO: Cena dell’antica Roma presso Case Romane del Celio.

Qui dopo una visita esclusiva in una domus dell’Antica Roma perfettamente conservata cenerai a tavola tra pareti di 2000 anni fa. Tra meravigliosi affreschi e capolavori antichi viene servito il tuo banchetto dell’antica Roma: tovaglie in rosso pompeiano, sedie smaltate d’oro, piatti e posate ricostruiti come in un set cinematografico. Ma è la storia vera! E anche le ricette sono delle succulente rielaborazioni della cucina dell’Impero Romano!

Ogni piatto è portato in tavola da ancelle in costume, i sapori e gli odori antichi costruiscono un viaggio nel tempo raffinato, tra arte e bellezza. La tua cena in un’altra epoca è in un ristorante stellato  di 2000 anni fa in questo caso e puoi aggiungere tanti optional per personalizzarla. Persino la musica antica…

ALTRI ESEMPI: tutte le altre cene nei siti archeologici a disposizione rappresentano una ricostruzione in stile dell’ambientazione e dei sapori antichi dell’epoca del sito prescelto. Vai alle location disponibili e alla gallery.

N.B. la tua cena d’epoca è personalizzabile non solo nel menu, possono essere attivate diverse opzioni aggiuntive. Vai all’apposita sezione SCEGLI OPZIONI.


Per ulteriori informazioni vai alla pagina Contatti

SCEGLI OPZIONI

L’evento Cena Archeologica è un evento estremamente completo e bilanciato che rappresenta il culmine del TOP delle cene che puoi avere a Roma.

Se tuttavia vuoi esercitare la tua voglia di personalizzazione hai qui degli OPTIONAL e delle VARIANTI di cui potrai chiedere informazioni e quotazioni.

OPTIONAL MUSICALI : Un’arpa che suona tra le stanze a Case Romane, o un violino che suona al tramonto sulla torre delle Mura Aureliane, tanti strumenti classici cuciti addosso al percorso e al sito archeologico.

OPTIONAL MUSICALE SYNAULIA (solo per location antica Roma): sicuramente l’optional più suggestivo tra quelli musicali. Con questa opzione inviti al tuo evento aziendale la più grande band di riproduzione del suono antico: i Synaulia. Già celebri come autori delle colonne sonore del Gladiatore (Ridley Scott), i Synaulia popoleranno il sito di suoni da un’altra epoca e danze antiche tra mura antiche (vedi scheda Synaulia).

OPTIONAL ATTORI: oltre a integrare l’esplorazione guidata con interventi di attori che arricchiscono la visita con reading tematici…la cena in un’altra epoca potrà prevedere recitazioni e performance attoriali che trasformino il banchetto in un vero spettacolo…come nei tempi antichi.

OPTIONAL MIMO (solo per location antica Roma): ogni cena nell’antica Roma era inframmezzata dalle gesta esilaranti di un mimo. Ricco di maschere e di arguzie aggiunge umorismo al un viaggio nel tempo.

OPTIONAL FIGURANTI: in alcune location specifiche…come a Case Romane…si può popolare la visita di attori in costume dell’epoca visitando così un sito archeologico vivente.

OPTIONAL TRICLINI (solo per location Antica Roma): per rendere la tua cena indietro nel tempo uno sfoggio di lusso antico. Esistono diversi modelli di triclini per mangiare sdraiati! Sono tutti degni di un Imperatore e ad oggi si usano nei set cinematografici…o forse nella tua lussuosa cena archeologica a Roma! N.B. I Triclini dato l’ingombro sono possibili solo per cene con gruppi non superiori le 18 persone. Per gruppi maggiori si mangia seduti.

VARIANTE MENU MODERNO:

Potresti aver voglia di scegliere liberamente il menu della tua cena archeologica tra ricette moderne. A questo punto il viaggio nel tempo rimane tra le mura antiche ma il gusto dei piatti è quello di oggi.

Noi ti consigliamo un’immersione totale nel tempo scoprendo le delizie e il gusto di un’altra epoca…ma a te la libertà di disegnare la tua cena in un sito archeologico.

L’evento CENA ARCHEOLOGICA può essere organizzato nelle seguenti location archeologiche in via del tutto esclusiva per il tuo gruppo.

DESCRIZIONE LOCATION ARCHEOLOGICHE

ANTICA ROMA

Case Romane del Celio. (III secolo d.C.)

Un capolavoro di arte antica sconosciuto ai più. Una Piccola Pompei nascosta nel cuore di Roma a due passi dal Colosseo. Le Case Romane del Celio sono l’unica Domus Romana coperta e intatta a Roma. 500 mq di sale affrescate, mosaici, aree termali e intarsi marmorei. Un gioiello artistico e archeologico! Una location mozzafiato per il tuo viaggio nel tempo. Una scelta esclusiva per il tuo evento aziendale.

Stadio di Domiziano. (I secolo d.C.) SOTTO PIAZZA NAVONA.

Qui la suggestione è grande. Non vai in un locale a Piazza Navona ma porti la tua azienda a un evento gandioso sotto Piazza Navona! Sotto la città moderna che cammina. Qui si mantengono la curva e le strutture del più grande stadio dell’antichità conservatosi a Roma. E ancora statue…che ornavano gli accessi…e i pezzi d’arte che decoravano il maestoso Stadio d’Atletica. Storie di sfide, vittorie e sconfitte…tra le leggende dello sport antico e i suoi valori ancora intatti!

MEDIOEVO

Al misterioso chiostro dell’Abbazia

Uno dei più preziosi complessi medioevali di Roma. Una chiesa che verrà aperta solo per la tua serata in esclusiva, ricca di marmi cosmateschi, affreschi e mosaici che si spingono fino al VI secolo. E infine il capolavoro: il chiostro marmoreo di 1000 anni fa…coperto…e con finestrelle ogivali che affacciano su un pittoresco giardino profumato.

Il viaggio nel tempo è nel mistero del Medioevo, così come è misteriosa la splendida location…ma con una mail puoi svelarla e prenotarla in esclusiva per la tua azienda.

RINASCIMENTO

TEMPIETTO DEL BRAMANTE E CHIOSTRO RINASCIMENTALE DEL POMARANCIO

presso San Pietro in Montorio. GIANICOLO

Siamo in uno dei luoghi più belli di Roma. Non c’è altro da dire. In cima al Gianicolo, con una visione panoramica mozzafiato! Un complesso monumentale composto da una Chiesa ricca di affreschi dei più grandi maestri del Rinascimento (Antoniazzo Romano, Peruzzi, la scuola del Pinturicchio). Segue il chiostro con il tempietto del Bramante noto per il film “La grande bellezza”. E infine il Chiostro del Pomarancio.

Qui porti nel Rinascimento Romano la tua azienda!

N.B. L’evento è serale ma in alcune location è organizzabile anche in orario diurno trasformando il tutto in un pranzo archeologico.

CENA ARCHEOLOGICA PER TOUR