Ai piedi della scalinata di Piazza di Spagna, un portone di un palazzo Settecentesco si apre per introdurvi alla più romantica delle storie scritta dai poeti: la loro vita!

John Keats, Shelley, Byron ci danno il benvenuto nel Romanticismo Inglese!E a dargli voce ci saranno una guida ed un attore..versi, poesie e racconti ci accompagneranno in questo viaggio!

Varcata la soglia del Keats and Shelley Memorial House, nel centro vivo della Capitale, si apre un’esperienza UNICA..rivivere la vita, gli amori, le emozioni di tre giovani poeti inglesi d’oltremanica. Le stanze di questa casa ospitarono gli ultimi cento giorni della vita mortale di John Keats…quella immortale rimane nei suoi versi… Qui ancora risuonano le melodie al pianoforte dell’amico Severn, e le lettere intatte alla sua “stella lucente”…l’amore di una vita Fanny Brawne…la nostalgia della lontananza sino alla separazione estrema. Passò per questa casa Percy Shelley, l’anarchico…che scrisse della “necessità dell’ateismo”, fiducioso solo nella forza creativa dell’immaginazione…e suo grande amico. Ed infine Lord Byron, l’edonista…un uomo “pazzo, cattivo e pericoloso da conoscere” come disse una sua amante. Una Casa Museo ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, un memoriale per giovani poeti estinti che non hanno perso l’attimo della loro vita tra le strade di Roma. A tenerci compagnia ci sarà una guida e i più bei versi del Romanticismo inglese declamati da un attore. Scopriremo insieme la bellezza dell’animo poetico..

LUOGO DI INCONTRO Piazza di Spagna n. 2
ORARIO E COSTO Partenza ore 16
Durata evento 1 ora e 30 minuti circa
Costo 18 euro tutto incluso




Per ulteriori informazioni scrivi a ancientaperitif@gmail.com

Iscriviti alla newsletter e rimani informato su tutti i prossimi eventi!

Il grazioso palazzo settecentesco in Piazza di Spagna 26, uscito salvo da una proposta di demolizione nei primi anni del 900, ha ancora l’aspetto di quando qui, il giovane Keats moriva. Diventato una casa museo, questo luogo, affascinante e suggestivo, preserva la memoria e la storia di vite straordinarie e avventurose dei due amici poeti John Keats e Percy Shelley. Le piccole sale, interamente arredate conservano l’atmosfera di un’epoca passata..che qui sembra si sia cristallizzata! Quadri, stampe, mobili, sculture, lettere,un’ampia biblioteca dedicata al Romanticismo e le prime edizioni delle opere di Keats!

KEATS AND SHELLEY MEMORIAL HOUSE "La stella lucente di Keats"