Le Roman Special Adventures non sono semplici visite guidate ma delle esperienze per vivere Roma in un’avventura.

VIAGGIO NELL’UOMO AL CIMITERO ACATTOLICO DI PIRAMIDE – Antologia Lee Masters e musica di Fabrizio De Andrè

 L’avventura guidata si ambienta al Cimitero Acattolico di Piramide, qui il percorso è tra opere d’arte e statue che segnano il riposo dei grandi del sentimento umano. Keats, Shelley, Gregory Corso, Gramsci, un viaggio romantico fatto di vita e poesia recitata. I versi di Keats, l’antologia di Spoon River! Dietro il marmo la favola e la leggenda dell’essere uomini… il suono delle corde di De Andrè per dare inizio a una passeggiata al centro della vita.

1 guida, 1 attore, 1 chitarra e una storia di cui sei protagonista.  Regia di Ciro Marra.

(gli interventi musicali si rivolgono all’album di De Andrè: ne al denaro, ne all’amore, ne al cielo)

DATE DISPONIBILI Domenica 11 Giugno
LUOGO DI INCONTRO Cimitero Acattolico di Piramide- Via Caio Cestio 6
ORARIO DI INIZIO 10:30
DURATA EVENTO 1 ora e 30 minuti circa
COSTO
Costo 20 euro tutto incluso

 






Per ulteriori informazioni scrivi a ancientaperitif@gmail.com

Iscriviti alla newsletter e rimani informato su tutti i prossimi eventi!

ROMAN SPECIAL ADVENTURES VOLUME I

VIAGGIO NELL’UOMO AL CIMITERO ACATTOLICO DI PIRAMIDE

Antologia di Lee Masters e musica di Fabrizio De Andrè

 

DETTAGLI

Il cimitero acattolico accanto alla Piramide! Qui ci incontreremo per un’autentica “avventura umana”. Sarete immersi in un programma artistico in cui interverranno ATTORI, UN CHITARRISTA (il suonatore Jones), e una GUIDA NARRATRICE che vi mostrerà le meraviglie di uno dei cimiteri più romantici d’Europa e vi introdurrà alla vita e alle opere degli uomini che lì riposano. Keats, Shelley e la Poesia Romantica, Gregory Corso e la Beat Generation…ma anche le vicende di misteriose di donne come Rosa Bathurs o Lady Temple…monumenti incantati come l’Angelo del dolore o il sonno di Elsbeth Passarge…Malwida e i salotti dell’Ottocento Romano, Gramsci…tante storie in una storia. Il filo conduttore di tutto sarà l’Antologia di Lee Masters (Spoon River), capolavoro di poesie sul senso della vita visto attraverso la morte. E la traduzione in musica di De Andrè di questi versi!

In un giardino..con sole e note…forse in una mattinata mitigata dal clima di Roma scopriremo il senso della grandezza dell’uomo proprio nella sua piccolezza e nel suo spazio di tempo limitato.

La regia dell’avventura è dell’archeologo Ciro Marra, scrittore e ideatore di questa e le altre Roman Special Adventures.

Fanno parte dello staff artistico 1 attore, 1guida e 1 chitarrista che accompagneranno il gruppo nell’esperienza. I brani musicali sono tratti dall’album di De Andrè nè all’amore nè al denaro nè al cielo. Gli attori reciteranno passi scelti tra i romantici inglesi e brani dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Il costo totale è di 20 euro ed è comprensivo anche della tessera associativa.

Ps. Scopri anche i Volumi II e III della saga Roman Special Adventures di Ciro Marra

visite guidate roma cimitero acattolico piramide