Sbirciando dal buco dell’Aventino. Visita alla Villa del Priorato di Malta

Quante volte abbiamo sbirciato dal buco della serratura della Villa del Priorato di Malta? E quante volte ci siamo chiesti..”Ma cosa si nasconde dietro quella porta?” Scopriremo un luogo suggestivo e fuori dal tempo in cui sembra di poter vedere ancora cavalieri medievali in armi..da dietro al famoso buco della serratura sbirceremo il “Cupolone”.. e poi..faremo di più..APRIREMO QUELLA PORTA! Scopriremo con una visita guidata IN ESCLUSIVA la Roma più segreta. Saremo accompagnati dalla voce di una guida che ci svelerà tantissime curiosità e di un fotografo che immortalerà col suo obiettivo questa avventura da CONDIVIDERE!
Giardini rigogliosi, coffee house, l’antichissimo pozzo dei cavalieri e soprattutto un panorama mozzafiato sulla Capitale. Simboli, allegorie, immagini nascoste…e tante foto per condividere una SCOPERTA!

LUOGO DI INCONTRO Piazza dei Cavalieri di Malta (snc)
ORARIO E COSTO Partenza ore 11.30

Durata evento 1 ora e trenta circa

Costo 18 euro tutto incluso






Per ulteriori informazioni scrivi a ancientaperitif@gmail.com

Iscriviti alla newsletter e rimani informato su tutti i prossimi eventi!

Un tempo sede di un monastero benedettino fortificato proprio sull’Emporio del Tevere a nei pressi dell’Isola Tiberina, la Villa passò in mano ai templari prima e ai cavalieri ospitalieri dopo. Qui questi stabilirono il loro Priorato. Nel 700, il nipote di papa Clementi XIII, il cardinal Rezzonico affida a Piranesi la risistemazione dell’ingesso della villa..il risultato fu una graziosissima piazza in cui ancora oggi si respira aria rococò..ricca di simboli, dei trofei di guerra delle imprese dei cavalieri di Malta, degli stemmi cardinalizi.
Oggi la Villa del Priorato di Malta è nota soprattutto perché dal buco della serratura del portone d’ingresso è esattamente inquadrata, in fondo al giardino, la cupola di San Pietro. E’ uno dei luoghi simbolo della Roma segreta! Noi varcheremo quei cancelli e visiteremo i giardini, la Chiesa del Priorato, spieremo la Villa magistrale in cui viene eletta la massima autorità dell’Ordine: il Gran Maestro, e ci affacceremo dalle meravigliose terrazze panoramiche dell’Aventino. E allora più che di visite guidate a Roma si tratterà di vivere la città a 360° nei suoi luoghi più nascosti!