Puoi organizzare nel tuo tour a Roma un vero viaggio nel tempo sulle note antiche: concerti archeologici in siti di 2000 anni fa.

Il viaggio è con la più grande band di ricostruzione del suono antico. I Synaulia!

Porta il tuo gruppo in un concerto live dell’Antica Roma tra mura millenarie originali: cetre, cembali, tibie e pandure! Ballerine di un mondo passato che danzano in costume antico! Scenografie  e strumenti musicali strappati da un affresco di Pompei! Suoni ancestrali…

Dopo la visita guidata in un sito ricco di arte e suggestioni..parte il concerto che porta in vita il tempo passato! I Synaulia suonano in un sito archeologico nel tuo tour in esclusiva.

Oppure puoi optare per una passeggiata all’aperto in un luogo antico…una visita guidata accompagnata da suoni di strumenti d’epoca: una  vera PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA MUSICALE…sempre a base di Synaulia!

Ma chi sono i Synaulia?

Si tratta della più grande band di ricostruzione del suono antico al mondo. Sono noti per la colonna sonora del Gladiatore di Ridley Scott, brani di musica antica immortalati ormai dalla pellicola Hollywoodiana.

Oltre che essere dei personaggi di spettacolo sono degli esperiti ricercatori della musica antica. Con una collezione di oltre 200 strumenti dell’antichità ricostruiti in archeologia sperimentale.

Un mix tra ricerca e spettacolo crea magiche performance con costumi ricostruiti fedelmente, coreografie originali dagli affreschi di Pompei, danzatrici che volteggiano a ritmi dionisiaci…ma soprattutto suoni vibranti di un’altra era. Da ascoltare e ammirare rigorosamente in un sito archeologico originale…

Guarda i Synaulia a Super Quark


Per ulteriori informazioni vai alla pagina Contatti

Il progetto-band Synaulia nasce nel 1995 ed è fondato da Walter Maioli, musicologo e antropologo dalla provata fama internazionale, recentemente ospite a Superquark.

L’idea di fondo del progetto è unire ricerca filologica e spettacolo per una compiuta ricostruzione degli strumenti, musiche, coreografie e costumi inerenti la musica antica.

La band ha sinora prodotto due album – Synaulia I e II -, uno di questi è celeberrimo perché parte dei brani sono immortalati nella colonna sonora del Gladiatore di Ridley Scott, allo stesso tempo la band vanta una serie di collaborazioni cinematografiche con Hollywood e  gli studios di Cinecittà (“Sogno di una notte di mezza estate” con Michelle Pfeiffer e “Empire”).

La loro vocazione culturale e spettacolistica insieme gli ha portato alcune collaborazioni costanti con canali tematici come BBC, CNN, National Geographic, Discovery Channel, RAI. Oltre la collaborazione per concerti live nei più importanti siti archeologici e musei di Europa: Colosseo, Ostia Antica, Villa Adriana, Scavi di Pompei e oltre i confini nazionali presso l’Hermitage di San Pietroburgo o il Pergamon Museum di Berlino.

I Synaulia sono una band che riproduce strumenti, suoni e coreografie del mondo romano antico. Tutto in costume d’epoca! Queste le due AMBIENTAZIONI principali per il tuo tour a Roma:

  1. CONCERTO ARCHEOLOGICO ESCLUSIVO: musica in un sito archeologico in serata esclusiva per il tuo gruppo.

Scegli tra 3 meravigliosi siti dell’antica Roma:

Case Romane del Celio (III secolo d.C.)

Museo delle Mura (III secolo d.C.)

Stadio di Domiziano (I secolo d.C.)

  1. PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA MUSICALE: una visita guidata itinerante…una passeggiate archeologica musicale inframmezzata da strumenti e note antiche.

Per queste passeggiate i posti a Roma sono tanti e spesso all’aperto, sta a te e alla nostra fantasia scegliere il percorso di note più suggestivo per il tuo gruppo!