Storie d’ingredienti

LA CANNELLA
Chiamata anche Cinnamomo dall’arabo Kin Anomon, ovvero pianta profumata della Cina è in realtà originaria dello Sri Lanka! Nominata già nella Bibbia per l’uso di consacrare i templi sacri della sua fragranza, la cannella vanta una storia millenaria…era usata per le imbalsamazioni già dagli antichi Egizi nel 3000 a.C! Greci e Romani la conoscevano bene ma credevano fosse raccolta con modalità bizzarre e arrivasse da Arabia ed Etiopia.
La Cannella fu da sempre considerata come una spezia dalle mille proprietà terapeutiche e curative: Mitridate, re del Ponto del I secolo a. C, la inserì all’interno della sua Tiriaca, la mistura di spezie ed erbe, creata dal sovrano stesso come antidoto a molti veleni.
Nel Medioevo diviene un costoso dono per re e regine, tanto da guadagnarsi il titolo di spezia dei re.
Federico II ci fa conoscere una golosa ricetta preparata con la cannella. L’imperatore chiese che questo piatto, di cui era ghiotto, gli fosse preparato qualche giorno prima di morire: le pere guaste con “zuccharo” e cannella. Si trattava di pere molto mature, cotte nel latte fino a disfarsi e spolverizzate con zucchero e cannella.
Nel Rinascimento Nostradamus la inseriva in un suo potentissimo filtro d’amore.
Nell’Ottocento era una delle quattro spezie automaticamente considerate nei libri di cucina quando si parlava di “un pizzico di spezie o di droghe” (le altre erano noce moscata, chiodi di garofano e pepe).
Oggi dà il meglio di sè con torte, frutta cotta, biscotti e vin brulé.
Studi recenti sottolineano la sua capacità di abbassare il colesterolo.

Quali sono le sue vere PROPRIETA’?
Stimola la circolazione sanguigna
Proprietà antibatteriche
Proprietà digestive.

Altre proprietà attribuite:
Proprietà antidiabetiche
Proprietà afrodisiache

Print Friendly, PDF & Email

About Author

Ciro Marra
Presidente Associazione Gusto per Roma