SYNAULIA – CONCERTI DALL’ANTICA ROMA
Puoi portare il tuo evento aziendale indietro in un’altra epoca sulle note della Musica: un sito di 2000 anni fa assieme alla più grande band di ricostruzione del suono antico. I Synaulia!
Organizza il tuo concerto live dell’Antica Roma tra mura millenarie originali: cetre, cembali, tibie e pandure! Ballerine di un mondo passato che danzano in costume antico! Scenografie e strumenti musicali che paiono strappati da un affresco di Pompei! Suoni ancestrali…
Dopo la visita guidata in un sito ricco di arte e suggestioni… parte il concerto che porta in vita il tempo passato! I Synaulia suonano in un sito archeologico solo per la tua azienda.
Ma chi sono i Synaulia?
Si tratta della più grande band di ricostruzione del suono antico al mondo. Sono noti per la colonna sonora del Gladiatore di Ridley Scott, brani di musica antica immortalati ormai dalla pellicola Hollywoodiana.
Oltre che essere dei personaggi di spettacolo sono degli esperiti ricercatori della musica antica. Con una collezione di oltre 200 strumenti dell’antichità ricostruiti in archeologia sperimentale.
Un mix tra ricerca e spettacolo crea magiche performance con costumi ricostruiti fedelmente, coreografie originali dagli affreschi di Pompei, danzatrici che volteggiano a ritmi dionisiaci… ma soprattutto suoni vibranti di un’altra era. Da ascoltare e ammirare rigorosamente in un sito archeologico originale…
Guarda i Synaulia a Super Quark
Per ulteriori informazioni vai alla pagina Contatti
Il progetto-band Synaulia nasce nel 1995 ed è fondato da Walter Maioli, musicologo e antropologo dalla provata fama internazionale, recentemente ospite a Superquark.
L’idea di fondo del progetto è unire ricerca filologica e spettacolo per una compiuta ricostruzione degli strumenti, musiche, coreografie e costumi inerenti la musica antica.
La band ha sinora prodotto due album – Synaulia I e II -, uno di questi è celeberrimo perché parte dei brani sono immortalati nella colonna sonora del Gladiatore di Ridley Scott, allo stesso tempo la band vanta una serie di collaborazioni cinematografiche con Hollywood e gli studios di Cinecittà (“Sogno di una notte di mezza estate” con Michelle Pfeiffer e “Empire”).
La loro vocazione culturale e spettacolistica insieme gli ha portato alcune collaborazioni costanti con canali tematici come BBC, CNN, National Geographic, Discovery Channel, RAI. Oltre la collaborazione per concerti live nei più importanti siti archeologici e musei di Europa: Colosseo, Ostia Antica, Villa Adriana, Scavi di Pompei e oltre i confini nazionali presso l’Hermitage di San Pietroburgo o il Pergamon Museum di Berlino.
I Synaulia sono una band che riproduce strumenti, suoni e coreografie del mondo romano antico. Tutto in costume d’epoca!
Quindi le uniche location possibili per ambientare un loro evento sono rigorosamente dell’ANTICA ROMA:
Case Romane del Celio (III secolo d.C.)
Museo delle Mura (III secolo d.C.)
Stadio di Domiziano (I secolo d.C.)